Laboratori teorico pratici per conoscere, comunicare, rispettare e relazionarsi in modo corretto con diverse specie animali, tutte monitorate sia dal punto di vista igienico sanitario che comportamentale. Lo svolgimento del progetto si basa su di un approccio metodologico orientato al conseguimento di un efficace intervento didattico formativo durante gli incontri sia con gli operatori di Pet-Therapy che successivamente nelle attività con i propri insegnanti.

Obiettivi

  • Acquisire nuove competenze cognitive, motorie e comportamentali.
  •  Instaurare la corretta relazione con gli altri alunni, con gli insegnanti, con altri esseri viventi.
  • Aumentare l’autostima,il senso di responsabilità e la consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche e mentali.L’ intervento di tipo educativo ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale. L’intervento può essere di gruppo o individuale e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento.

    L’E.A.A. (Educazione Assistita con Animali) contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale.